Il locale

Osteria le Colonne si trova nelle cantine di Palazzo Squarciafico in Piazza Invrea 3R.

La Piazza deve il nome alla famiglia, di calzolai, degli Invrea; probabilmente originari dell’omonima cittadina della costa ligure.

In principio, la piazzetta era conosciuta come Squarciafico, dal nome della nobile famiglia che vi si insediò per prima. Il popolo era solito chiamarla piazza delle “animette” per via di una bottega specializzata nella vendita di bottoni d’osso e di madreperla.

[rev_slider alias=”Locale”]

 

Palazzo Squarciafico fu edificato nel 1565 su un palazzo medioevale, già esistente, che ingloba la torre. Un tempo il locale era utilizzato come cisterne del palazzo e, secondo alcune fonti, anche come prigione. Per un certo periodo, insieme a tutto il resto del palazzo, sembrerebbe essere stato convertito in casa di piacere, per i clienti più facoltosi. I fregi del batacchio posto all’ingresso principale confermerebbero tale versione.

Osteria Le Colonne deve il proprio nome alla presenza, all’interno del locale, di colonne in pietra di finale e in marmo, con capitelli tardo gotici, forse bottini di guerra.